Start website main content

  • Istituto di BioRobotica

CREA©TIVITY: RICERCA E INNOVAZIONE NEL CUORE DI PONTEDERA CON LA PRESENZA DELL’ISTITUTO DI BIORBOTICA DELLA SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA

Publication date: 22.11.2018
Image for creactivity_3.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Si svolge il 22 e il 23 novembre ed è una due giorni dedicata alla ricerca e all’innovazione. Crea©tivity è diventato ormai un appuntamento fisso nell’autunno di Pontedera. Giunto alla tredicesima edizione, l’evento è ospitato dal Museo Piaggio e, questa volta, è incentrato sul tema della materializzazione e smaterializzazione: #hybridesign come momento di scambio e di confronto, un viaggio nei territori in cui sinergie, incontri e contaminazioni divengono fertile linguaggio progettuale. Tra visione e ambiguità.

Come ogni anno anche l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, uno dei partner organizzativi dell’evento, partecipa attivamente a varie iniziative promosse all’interno del programma di Crea©tivity. Si inizia giovedì 22 novembre, con Leonardo Ricotti, professore associato dell’Istituto di BioRobotica, che parteciperà alla conferenza di apertura, un momento di incontro focalizzato sul trasferimento di competenze, tecnologie e saperi nell’ambito del design con professionisti, esperti ed aziende del mondo della creatività e del progetto.

Sempre giovedì, alle ore 19,30, Marco Controzzi, ricercatore dell’Istituto, sarà tra i protagonisti del Pecha Kucha Night Pisa, un momento informale e creativo in cui ricercatori, designer, industriali e artisti presenteranno le proprie attività.

Crea©tivity è un’importante occasione per una riflessione sul ruolo e sulle dinamiche culturali tra scuole, università e aziende. Oltre all’Istituto, l’evento è promosso dal comune di Pontedera, dalla Fondazione Piaggio, da ISIA Firenze, dall’Istituto Modartech, da Pont-Tech e da MBVision.